La fase a gironi della #CoppadelMondo: ecco come l’abbiamo vissuta su Twitter

@TwitterData e @TwitterSports hanno individuato le metriche e le tendenze più rappresentative

Il brivido per ogni gol, l’eccitazione per ogni vittoria, l’attesa prima che la Nazionale torni sul campo: la #CoppadelMondo ha portato il mondo intero a condividere le proprie emozioni su Twitter. Ora che la fase a gironi si è conclusa, desideriamo mostrarvi una serie di metriche e infografiche che illustrano in che modo si sono svolte le conversazioni su Twitter fin dal primo match.

1. Oltre 300 milioni di Tweets sulla #CoppadelMondo sono stati totalizzati dall’inizio della fase a gironi

Che sia stato per esultare dopo un grande gol, prevedere il risultato della partita successiva o confrontarsi sulle ultime polemiche, a oggi gli appassionati di calcio si sono ritrovati su Twitter per discutere della Coppa del Mondo più di 300 milioni di volte.

Tweet totali World Cup

La #CoppadelMondo è iniziata da sole due settimane ed è già uno degli eventi più twittati di tutti i tempi. Per darvi un’idea di quanto sia elevato il volume di Tweet generato nell’arco di questo periodo, basti pensare che nei 16 giorni delle Olimpiadi di Londra del 2012 i Tweet totalizzati sono stati poco più di 150 milioni.

2. La partita Brasile-Croazia è stato l’evento più twittato

La partita inaugurale fra l’ospitante Brasile (@CBF_Futebol) e la Croazia  (@HNS_CFF) ha scatenato la più forte conversazione in tempo reale su Twitter, con oltre 12,2 milioni di Tweet. Queste le partite più twittate della fase a gironi:

  1. Brasile (@CBF_Futebol) vs. Croazia (@HNS_CFF), il 12 giugno, con 12,2 milioni di Tweet
  2. Brasile (@CBF_Futebol) vs. Messico (@miseleccionmx), il 17 giugno, con 8,95 milioni di Tweet
  3. Germania (@DFB_Team) vs. Portogallo (@selecaoportugal), il 16 giugno, con 8,9 milioni di Tweet
  4. Spagna (@SeFutbol) vs. Olanda (@KNVB), il 13 giugno, con  8,3 milioni di Tweet
  5. Spagna (@SeFutbol) vs. Cile (@ANFPChile), il 18 giugno, con 8,2 milioni di Tweet

3. L’autogol di Marcelo (@12MarceloV) nella partita di apertura è stato il momento più twittato

Tre dei cinque momenti più twittati appartengono  alla partita di apertura del 12 giugno, Brasile vs Croazia. Queste  le 5 azioni che hanno generato i più alti picchi di conversazione, misurati in Tweet per minuto (TPM), durante la fase a gironi:

  1. L’autogol di Marcelo durante la partita contro la Croazia del 12 giugno: 378.085 TPM
  2. Il gol di Clint Dempsey (@clint_dempsey) contro il Portogallo, il 22 giugno, che ha portato gli USA in vantaggio 2 a 1: 304.603 TPM
  3. Il primo gol di Neymar (@neymarjr) nella partita contro la Croazia del 12 giugno: 280.265 TPM
  4. Pepe (@officialpepe), giocatore del Portogallo, viene espulso per una testata a Thomas Müller (@esmuellert) durante la partita con la Germania del 16 giugno: 261.026 TPM
  5. Il gol di Oscar (@oscar11) nella partita contro la Croazia del 12 giugno: 256.953 TPM

4. Lionel Messi è stato il giocatore più menzionato

Lionel Messi (Argentina) e Neymar Jr. (Brasile), che hanno segnato entrambi quattro gol nella fase a gironi, sono a oggi i giocatori della #CoppadelMondo più menzionati su Twitter. Grazie al famigerato morso, Luis Suárez (@luis16suarez) della @AUFseleccion è il terzo giocatore più menzionato:

Giocatori con più menzioni

5. Il Tweet più retwittato è di Mario Balotelli

L’attaccante della Nazionale italiana Mario Balotelli (@FinallyMario) ha twittato ironicamente sul fatto che il destino dell’#ENG poteva dipendere dal risultato finale di #ITAvCRC. Con oltre 177.000 Retweet, è il Tweet più condiviso del torneo. Il Tweet ha riecheggiato in tutto il mondo e ha ottenuto oltre 17 milioni di impression, come mostrato da questa infografica:

Mario Balotelli impression

6. Il Tweet più retwittato è di Mario Balotelli

Tifosi da tutto il globo hanno vivacizzato i Tweet della #CoppadelMondo usando gli Hashflags per supportare la loro Nazionale. A partire dal match del 12 giugno abbiamo iniziato a contare i Tweet con gli hashflags per scoprire chi vincerà la Coppa del Mondo dei Tweet.

#CoppadelMondo dei Tweet

Clicca sul link qui sopra per esplorare il tabellone interattivo.

Questo grafico mostra gli hashflags più usati durante la fase a gironi:

Schermata 2014-06-27 alle 12.20.05

L’emozione continuerà anche nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo. Per leggere gli ultimi approfondimenti sulle conversazioni su Twitter, segui @TwitterData e @TwitterSports.

 

 

I #Mondiali su Twitter grazie alle speciali timeline e molto altro ancora

Le timeline create per la Coppa del Mondo ti aiutano a rimanere sempre aggiornato sulla competizione, sia da mobile che da desktop. Per vederle, basta cercare su Twitter #CoppadelMondo o #WorldCup. Queste timeline mostrano i Tweet relativi alla Coppa provenienti dagli account che segui, insieme ai Tweet più rilevanti dalle squadre, i calciatori, gli allenatori, la stampa, le celebrità e i tifosi. Le timeline delle singole partite mostrano in tempo reale solo i Tweet relativi a specifici match, e ti permettono di non perderti nemmeno un gol, un’azione – e molto altro ancora – anche se non sei davanti alla TV. Ma le sorprese non finiscono qui: scopri tutte le novità che abbiamo preparato per i Mondiali.

Utilizza le Liste

Le liste sono utili per organizzare la tua timeline e non perdere neanche un Tweet sulla #CoppadelMondo. Una lista è una selezione di account, molto utile per seguire grandi eventi in tempo reale su Twitter. Puoi creare la tua oppure iscriverti a una già creata da qualcun altro (come ad esempio quelle di @TwitterSportsche trovi qui in basso). Quando guardi la timeline di una lista ti viene mostrato uno stream che include solo i Tweet degli account che fanno parte della lista. Puoi usare le liste per scoprire reazioni, dichiarazioni, indiscrezioni dei protagonisti, così come vedere che cosa si sta twittando sull’argomento.

Incorporare i Tweet negli articoli online

Incorporare i Tweet ti permette di includere i Tweet direttamente nel tuo articolo online. Clicca sul pulsante “Altro” in basso a un Tweet (nella versione desktop) e seleziona “Incorpora Tweet”. Comparirà una finestra di dialogo con un codice HTML. Copialo e incollalo all’interno del CMS o nel <body> HTML, nel punto in cui vuoi che appaia il Tweet una volta pubblicato.

 

Annunci