#Sony amplia la line-up di XDCAM di successo con il nuovo camcorder PXW-X160 dal prezzo contenuto

Il camcorder PXW-X160 di Sony

Il camcorder PXW-X160 di Sony

Il nuovo modello di camcorder della serie XDCAM, con memorizzazione allo stato solido e 3 sensori CMOS da 1/3”, è ideale per notiziari, documentari, ed eventi

 

Sony ha presentato PXW-X160, l’ultima novità della serie di camcorder professionali XDCAM™ di Sony. Il modello PXW-X160 è dotato di 3 sensori CMOS Exmor® Full HD da 1/3″ e della nuova ottica G Lens con zoom ottico 25x in grado di raggiungere un’apertura grandangolare di 26 mm. Il camcorder è in grado di registrare in formato XAVC Intra e Long GOP, supportando la campionatura a 10 bit per riprese in alta definizione ricche di sfumature tonali. Il modello supporta anche MPEG HD422 a 50 Mbps, un formato ampiamente diffuso tra broadcaster e case di produzione. Il PXW-X160 è inoltre compatibile con i formati MPEG HD420 a 35 Mbps, AVCHD™ e DV.

X160_slot

 

 

Questo camcorder di livello avanzato è pensato per soddisfare le esigenze di broadcaster, case di produzione ed eventi e produzioni aziendali, con prestazioni e funzionalità ideali per i notiziari, i documentari, gli eventi e altre applicazioni. Il PXW-X160 è l’erede dei popolari HXR-NX5E e PMW-150 di Sony e promette di diventare un campione sul campo. Il camcorder si differenzia dal modello PXW-X180 annunciato a NAB 2014 per la mancanza delle funzionalità wireless, NFC e GPS, riducendo così notevolmente il prezzo di vendita, senza rinunciare a prestazioni elevate.

“La nostra line-up XDCAM è stata appena ampliata con l’aggiunta di un nuovo modello che offre agli utenti di tutto il mondo tutte le funzionalità di Sony a un prezzo contenuto”, ha spiegato Bill Drummond, Strategic Marketing Manager, Entry Level Production di Sony.

 

 

Caratteristiche principali del PXW-X160

1. Ottica G Lens di ultima generazione con zoom ottico 25x e grandangolo da 26 mm

La nuova ottica offre la qualità senza compromessi del sistema G Lens di Sony e un angolo di visione di 26 mm all’estremità grandangolare, con zoom massimo di 25x (equivalente 35 mm: 26-650 mm), un range in grado di adattarsi a un’ampia varietà di condizioni di ripresa. L’unità è fornita di zoom manuale indipendente e ghiera di messa a fuoco con fine corsa e controllo dell’iris, nonché di un meccanismo di scorrimento sulla ghiera che agevola il passaggio fra la messa a fuoco automatica e quella manuale.

2. Sensore innovativo, processore e ottica di Sony garantiscono una qualità dell’immagine eccezionale

Il sistema a 3 sensori CMOS Exmor™ di Sony consente di avere un sensore dell’immagine CMOS da 1/3″ indipendente per i canali cromatici del rosso, blu e verde, ciascuno da 2,07 megapixel effettivi (16:9). Ciò consente di raggiungere sensibilità e definizione elevati per una riproduzione del colore superiore. Il processore avanzato con tecnologia di eliminazione del rumore e compensazione della distorsione è fondamentale per riprodurre alla perfezione trame e dettagli, con impostazioni di qualità dell’immagine all’altezza dei camcorder high-end per il settore broadcast.

3. Compatibile con XAVC e numerosi altri formati di registrazione

Oltre che in modalità XAVC Intra/Long GOP, PXW-X160 registra anche nei formati MPEG2, AVCHD e DV. Il formato file MXF è utilizzato per riprese XAVC e consente di comprimere in modo efficace contenuti in risoluzione Full HD (1920 x 1080) mediante il codec MPEG-4 AVC/H.264. Il campionamento delle immagini è 4:2:2 a 10 bit con compressione Intra-frame a 112 Mbps o compressione Long GOP a 50 Mbps, 35 Mbps o 25 Mbps, altamente efficace.

4. Supporto per memory card SxS, XQD e SD e Memory Stick

Per garantire la massima compatibilità con diversi workflow, il PXW-X160 è dotato di due slot per memory card SxS con capacità di lettura/scrittura ad alta velocità. L’adattatore di schede XQD consente di registrare su memory card XQD, mentre l’adattatore per schede SD supporta il salvataggio su memory card SD per contenere i costi di periodi di ripresa prolungati.

5. Filtro ND variabile

PXW-X160 è il primo camcorder professionale di Sony dotato di filtro ND variabile continuo, un nuovo sistema che controlla elettronicamente la densità per garantire una modifica continua da 1/4 ND a 1/128 ND in modo semplice, direttamente dalla ghiera. Operando in sinergia con le impostazioni di velocità dell’otturatore e del diaframma che controllano profondità di campo e luminosità, questo filtro avanzato semplifica le tecniche di ripresa, come l’uso di slow shutter durante il giorno e in altre condizioni di luce. Per gli operatori che preferiscono la tradizionale interfaccia del selettore ND, il camcorder vanta un doppio meccanismo di controllo del filtro ND che offre controllo elettronico continuo e l’interruttore standard a quattro posizioni.

6. Pannello LCD da 3,5″ e viewfinder OLED da 0,5″

PXW-X160 è dotato di pannello LCD QHD da 3,5″ (960 x 540 x RGB, 16:9) che supporta una visualizzazione semplice in un’ampia varietà di condizioni di luce. Entrambi i modelli sono dotati di viewfinder OLED da 0,5″ (1024 x 768 x RGB, 3:4). L’elevata risoluzione semplifica la messa a fuoco manuale di precisione. Rispetto ai dispositivi LCOS, il colore è omogeneo e la visione notevolmente più piacevole.

7. Supporto multi-interfaccia

Gli accessori compatibili collegati al supporto multi-interfaccia (MI) possono essere controllati dal camcorder PXW-X160. La luce video HVL-LBPC, ad esempio, può essere accesa o spenta direttamente dal camcorder. I collegamenti audio e di alimentazione per un ricevitore microfono wireless UWP-D11 o UWP-D12 sono presenti nel supporto multi-interfaccia, riducendo l’uso di batterie e cavi aggiuntivi.

X160_phantom

 

 

***

Sony
Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, medico e display. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offrire prodotti innovativi leader nel mercato, Sony si pone idealmente nell’offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione.

Per saperne di più, visita www.pro.sony.eu

Annunci