L’#Airbus A350 XWB ospita a bordo i primi passeggeri

Airbus conferma la maturità dell’A350 XWB in tipiche condizioni di funzionamento

A350_XWB_early_long_flight_on_board_2

 

L’Airbus A350 XWB MSN2 ha completato con successo la campagna ‘Early Long Flights’ (ELF), che prevedeva due voli con a bordo passeggeri, operati da membri dell’equipaggio di Air France e Lufthansa, il 2 e il 3 giugno scorsi.

Gli ELF costituiscono un importante risultato prima dell’entrata in servizio dell’A350. Sebbene non facciano parte del programma di certificazione tecnica, questi voli consentono ad Airbus di valutare il funzionamento della cabina e dei sistemi durante il volo, prima di ottenere la certificazione finale, garantendo così alle compagnie aeree un aeromobile pienamente maturo a partire dal primo giorno di attività.

Entrambi i voli ELF dell’A350 XWB sono decollati e atterrati a Tolosa. Il primo ha avuto luogo di giorno, il 2 giugno, ed è durato 7 ore, mentre il secondo, della durata di 12 ore, si è svolto nella notte del 3 giugno, atterrando a Tolosa il giorno successivo.

In fase di volo i 500 passeggeri, tra cui dipendenti di Airbus, circa 30 tecnici di cabina di Airbus e produttori delle apparecchiature, hanno avuto l’occasione di testare il comfort dell’A350 XWB. In particolare, è stato chiesto a questi primissimi passeggeri di testare e verificare i sistemi di cabina dell’A350 XWB, tra cui condizionamento dell’aria, impianto di illuminazione, acustica, intrattenimento a bordo, cucine di bordo, impianto elettrico e toilette in fase di volo.

Gli ELF sono stati portati a termine con l’MSN2, uno dei due aeromobili A350 XWB adibiti ai test equipaggiati con la cabina, in grado di ospitare 252 passeggeri in una comoda configurazione a due classi (classe business e classe economy). Entrambi i voli sono stati operati come dei normali voli di linea.

I test di certificazione dell’A350 XWB stanno procedendo come da programma e saranno ultimati nel terzo trimestre 2014. L’entrata in servizio dell’aeromobile è invece prevista nel quarto trimestre dell’anno. I primi 4 aeromobili A350 adibiti ai test di volo hanno accumulato un totale di circa 1.900 ore di test di volo nel corso di oltre 440 voli. La flotta adibita ai test di volo sarà al completo una volta che anche il quinto aeromobile, MSN005, farà il suo ingresso.

L’A350 XWB è il nuovissimo aeromobile di medie dimensioni per il lungo raggio che comprende tre versioni ed è in grado di ospitare tra i 276 e i 369 passeggeri. La nuova Famiglia di aeromobili, la cui sezione centrale della cabina – di 221 pollici di larghezza – è ottimizzata per migliorare il comfort dei passeggeri sul lungo raggio in tutte le classi, porterà anche un cambiamento radicale in termini di efficienza (nell’ordine del 25% in più) rispetto agli aeromobili già esistenti dello stesso segmento. A fine maggio 2014 l’A350 XWB ha già totalizzato 812 ordini da parte di 39 clienti nel mondo.

 

***

Segui Airbus su Facebook sul sito https://www.facebook.com/airbus e su Twitter all’indirizzo @Airbus.

I comunicati Airbus sono disponibili in italiano all’indirizzo ttadigitalmedia.wordpress.com

Annunci