#Sony lancia un nuovo camcorder XDCAM professionale con funzionalità di registrazione XAVCTM e un’ottica zoom di ultima generazione

In grado di supportare un’ampia gamma di applicazioni per la produzione video e il broadcasting

Immagine 1

 

Sony ha presentato il camcorder portatile PXW-X180 con memoria allo stato solido, una soluzione all’avanguardia che arricchisce ulteriormente la serie XDCAMTM. Ideale per le applicazioni nel settore del broadcasting e della produzione video professionale, è dotato di tre sensori CMOS Exmor® Full HD da 1/3″ e dell’innovativa ottica G Lens di Sony, con grandangolo da 26 mm e zoom ottico 25x.

Il modello PXW-X180 registra nel formato MPEG HD422 a 50 Mbps, oggi ampiamente diffuso tra emittenti e case di produzione, e nel formato XAVC, sia Intra che Long GOP, che consente il campionamento a 10 bit per una registrazione ad alta definizione con una ricca espressione tonale. È inoltre compatibile con le modalità MPEG HD420 a 35 Mbps, AVCHDTM e DV.

Oltre che su memory card SxS professionali, il camcorder può registrare, con l’ausilio di un adattatore opzionale, anche su schede XQD, schede SD e Memory Stick. Grazie alla vasta scelta di formati e supporti di registrazione che è possibile utilizzare, questo sofisticato modello è in grado di supportare un’ampia gamma di applicazioni per la produzione video.

PXW-X180 è il primo camcorder professionale di Sony a essere dotato di un filtro ND (Neutral Density) variabile di nuova concezione, un dispositivo progettato per controllare elettronicamente la densità e permettere una regolazione continua delle impostazioni da 1/4 ND a 1/128 ND con una semplice operazione di selezione. Utilizzando il filtro con impostazioni differenti dell’iris e della velocità dell’otturatore, è possibile regolare la profondità di campo e la luminosità. Ciò consente l’impiego di tecniche di ripresa in genere ideali in situazioni di scarsa illuminazione, come le riprese in modalità slow shutter, anche con luce diurna e altre condizioni di luce intensa.

“Il camcorder PXW-X180 rappresenta il passo successivo nell’implementazione della nostra nuova line-up XAVC, in quanto offre una registrazione HD intra-frame a 10 bit di alta qualità e con un’elevata velocità di trasferimento per prestazioni video all’avanguardia”, ha commentato Bill Drummond, Strategic Marketing Manager, Entry Level Production. “Grazie anche alla nuova ottica grandangolare G Lens di Sony con zoom 25x, all’innovativo sistema elettronico ND e al supporto dei codec MPEG-2, AVCHDTM e DV esistenti, questo prodotto garantisce non solo la flessibilità richiesta per far fronte alle molteplici esigenze di acquisizione odierne, ma anche la scalabilità necessaria per soddisfare al meglio le esigenze future”.

Nel camcorder è incluso un modulo LAN wireless per consentire l’utilizzo di funzioni wireless*. Una semplice operazione one-touch è tutto ciò che occorre per connettersi in modalità wireless a uno smartphone o un tablet, con cui è possibile poi confermare l’angolazione delle riprese prima che vengano eseguite, monitorare la registrazione e utilizzare il camcorder in remoto (impostazione dell’angolo di campo/regolazione del bilanciamento del bianco/regolazione dell’iris, ecc.). L’impiego di router mobili e altri dispositivi mobili venduti separatamente consente inoltre la trasmissione di file dopo le riprese.

Sony continua a sviluppare camcorder in grado di offrire l’elevata qualità dell’immagine e la semplicità di utilizzo richieste dai professionisti per la registrazione di qualsiasi tipo di contenuto, dalle news ai documentari, fino alle produzioni aziendali e a quelle destinate al settore education.

* Il funzionamento wireless non è garantito con tutti gli smartphone e i tablet.

Caratteristiche principali del modello PXW-X180

1. Ottica di ultima generazione G Lens di Sony con zoom ottico 25x e grandangolo da 26 mm

L’ottica del nuovo camcorder offre la qualità dell’esclusiva G Lens di Sony, una visione grandangolare di 26 mm e una gamma di zoom pari a 25x (35 mm equivalenti a 26-650 mm), che lo rendono sufficientemente versatile da adattarsi a svariate situazioni di ripresa. L’unità è fornita di zoom manuale indipendente e ghiera di messa a fuoco con fine corsa e controllo dell’iris, nonché di un meccanismo di scorrimento sulla ghiera che agevola il passaggio fra la messa a fuoco automatica e quella manuale. Se necessario, è possibile visualizzare l’indicatore della messa a fuoco anche quando si esegue la messa a fuoco manualmente.

2. Tecnologia di sensori, processore e ottica proprietaria di Sony per un’eccezionale qualità dell’immagine

Tre sensori CMOS Exmor™ da 1/3″ con un totale di circa 2,07 milioni di pixel effettivi (16:9) catturano in modo indipendente i toni rossi, blu e verdi e, grazie anche alla risoluzione e alla sensibilità elevate del camcorder e all’ampio range dinamico, garantiscono una resa del colore sorprendente. Equipaggiato con una sofisticata tecnologia anti-tremolio e per la riduzione del rumore, il processore offre impostazioni accurate per la regolazione della qualità dell’immagine in modo da garantire risultati incredibilmente nitidi e ricchi di dettagli.

3. Compatibile con XAVC e una vasta gamma di altri formati di registrazione

Oltre che in modalità XAVC Intra/Long GOP, PXW-X180 registra anche nei formati MPEG2, AVCHD e DV. Durante la registrazione in XAVC, utilizza il formato file MXF, comprimendo efficacemente la risoluzione Full HD (1920 x 1080) mediante il codec MPEG-4 AVC/H.264. Il campionamento delle immagini è 4:2:2 a 10 bit con compressione intra-frame a 112 Mbps o compressione Long GOP a 50 Mbps, 35 Mbps o 25 Mbps, altamente efficace.

4. Compatibile con memory card SxS, schede XQD, schede SD e Memory Stick

Per soddisfare le esigenze di workflow differenti, PXW-X180 è dotato di due slot per memory card SxS con funzionalità di lettura e scrittura ad alta velocità. L’utilizzo dell’adattatore opzionale per schede XQD consente inoltre di registrare su memory card XQD. Analogamente, con l’ausilio dell’adattatore per schede SD è possibile registrare anche su memory card SD, il che permette di ridurre i costi se i tempi di registrazione sono particolarmente lunghi.

È possibile effettuare registrazioni simultanee* su due memory card (solo se la modalità in cui si esegue l’operazione è la stessa). Con due pulsanti per la registrazione, l’operatore può scegliere su quale scheda registrare, per cui una scheda viene utilizzata per la registrazione e l’altra per il backup. È supportata anche la registrazione relè continua*, dalla scheda nello slot A alla scheda nello slot B.

* In modalità AVCHD, la registrazione simultanea e la registrazione relé tra due memory card non sono possibili.

5. Filtro ND variabile

PXW-X180 è il primo camcorder professionale di Sony a essere dotato di un filtro ND variabile. Questo nuovo dispositivo è progettato per controllare elettronicamente la densità e permettere una regolazione continua delle impostazioni da 1/4 ND a 1/128 ND con una semplice operazione di selezione. L’utilizzo del filtro con diverse impostazioni dell’iris e della velocità dell’otturatore per regolare la profondità di campo e la luminosità consente l’impiego di tecniche di ripresa in genere ideali in situazioni di scarsa illuminazione, come le riprese in modalità slow shutter, anche con la luce diurna e altre condizioni di luce intensa.

6. Funzionalità wireless*1 per la trasmissione dei file e il controllo remoto

Le funzionalità NFC (Near Field Communication)*2 permettono una rapida connessione LAN wireless a uno smartphone o un tablet con una semplice operazione one-touch. Con l’ausilio dell’applicazione Content Browser Mobile *3 è possibile confermare l’angolazione delle riprese prima che vengano eseguite, monitorare la registrazione e utilizzare il camcorder in remoto (impostazione dell’angolo di campo/regolazione del bilanciamento del bianco/regolazione dell’iris, ecc.). L’impiego di router mobili e altri dispositivi mobili venduti separatamente consente quindi di trasmettere i file dopo le riprese. Inoltre, è possibile generare file video proxy leggeri separatamente dalla registrazione principale e registrarli su schede SD per una rapida condivisione dei contenuti su reti mobili con larghezza di banda ridotta.

* 1 Il funzionamento wireless non è garantito con tutti gli smartphone, computer e tablet.

* 2 La tecnologia NFC, o Near Field Communication, permette comunicazioni wireless a brevissima distanza tra il camcorder PXW-X180 e uno smartphone, computer o dispositivo tablet dotato di tale tecnologia.

* 3 È possibile scaricare l’applicazione per smartphone Content Browser Mobile da Google Play Store o App Store. È necessario un aggiornamento della versione (tempistica da definire).

7. Supporto multi-interfaccia Gli accessori collegati al supporto multi-interfaccia (MI) possono essere controllati dal camcorder PXW-X180. Pertanto se, ad esempio, la nuova luce video HVL-LBPC, lanciata insieme a PXW-X180, è collegata al supporto MI, sarà possibile accenderla e spegnerla direttamente dal camcorder.

Inoltre, se è collegato un ricevitore microfono wireless opzionale UWP-D11 o UWP-D12, saranno possibili l’alimentazione e l’ingresso del segnale audio senza cavi, riducendo al minimo l’esigenza di batterie extra ed eliminando del tutto il bisogno di cavi aggiuntivi.

Il lancio del camcorder PXW-X180 è previsto per il mese di agosto 2014.

* Accessorio che verrà lanciato contemporaneamente all’unità

Luce video a batteria LED HVL-LBPC ad alta potenza

Associata al camcorder PXW-180, la luce HLV-LBPC opzionale è una soluzione di illuminazione a LED flessibile e potente al tempo stesso. Consente di regolare la temperatura del colore da 3200 K a 5600 K mantenendo una luminosità elevata di 1800 lux/1 m. La modalità con aumento della luminosità fino a 2100 lux/1 m migliora ulteriormente la già notevole capacità di illuminazione. Il nuovo supporto multi-interfaccia integrato permette di accendere e spegnere la luce da PXW-X180.

Data di lancio prevista: agosto 2014

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.pro.sony.eu.

***

Sony

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, medico e display. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offrire prodotti innovativi leader nel mercato, Sony si pone idealmente nell’offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione.

Per saperne di più, visita www.pro.sony.eu

Seguici su Twitter @SonyProEurope / www.twitter.com/sonyproeurope

Annunci