#Sony & Panasonic: standard “Archival Disc” formulato per dischi ottici professionali di ultima generazione

Sony Corporation (“Sony”) e Panasonic Corporation (“Panasonic”) hanno annunciato la formulazione di “Archival Disc”, un nuovo standard per dischi ottici professionali di ultima generazione, per ampliare il mercato dell’archiviazione di dati digitali a lungo termine*.

Immagine 1

I dischi ottici hanno caratteristiche eccellenti che li proteggono dagli agenti esterni, quali proprietà anti-polvere e di impermeabilità, e possono sopportare anche variazioni termiche e di umidità quando vengono immagazzinati. Offrono inoltre la compatibilità con diverse generazioni di formati, assicurando la lettura dei dati anche in presenza di una evoluzione dei formati. Ciò li rende un supporto resistente per l’archiviazione di contenuti a lungo termine. Considerando che in futuro i dischi ottici dovranno contenere volumi di dati sempre più grandi, in particolare a fronte della previsione di crescita del mercato dell’archiviazione, Sony e Panasonic hanno collaborato allo sviluppo di uno standard per dischi ottici professionali di ultima generazione.

Tale collaborazione ha portato alla formulazione di “Archival Disc”, un nuovo standard per dischi ottici professionali di ultima generazione il cui logo, roadmap tecnologica e specifiche sono presentati di seguito.

 

*Accordo base di collaborazione per lo sviluppo di uno standard per dischi ottici professionali di ultima generazione annunciato in data 29 luglio 2013.

http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/201307/13-0729E/index.html

 

Roadmap

Sony e Panasonic intendono lanciare sistemi con una capacità di registrazione di 300 GB per disco a partire dall’estate del 2015. In aggiunta, le due aziende hanno in programma di avvalersi delle proprie tecnologie per estendere ulteriormente la capacità di registrazione per disco fino a 500 GB e a 1 TB.

Immagine 2

Logo

Il seguente logo è stato progettato per rappresentare lo standard “Archival Disc” per dischi ottici professionali di ultima generazione.

Immagine 1

Recentemente, è stato registrato un forte aumento della domanda di capacità di archiviazione nell’industria cinematografica e nei data centre su cloud che gestiscono elevati volumi di dati, settori in cui i progressi nei servizi di rete hanno generato un aumento dei volumi di dati.

Sony e Panasonic hanno già collaborato con successo allo sviluppo della tecnologia Blu-ray DiscTM. Le due aziende intendono promuovere lo standard per dischi ottici di ultima generazione a elevata capacità nel settore professionale al fine di offrire una soluzione efficace per la protezione a lungo termine di dati importanti.

 

Caratteristiche principali di Archival Disc

Dimensioni disco (tipo) 300 GB (non riscrivibile)
Parametro ottico Lunghezza d’onda λ = 405 nm (nanometri), Apertura numerica NA = 0,85
Struttura disco Disco a due lati (3 strati per lato), formato Land & Groove
Track pitch 0,225 μm (micrometri)
Lunghezza del bit dati 79,5 nm (nanometri)
Metodo di correzione dell’errore Codice Reed-Solomon

 

La tecnologia di cancellazione crosstalk*1 e la tecnologia di elaborazione del segnale Partial Response Maximum Likelihood (PRML)*2 sono state utilizzate per ottenere una capacità maggiore e una migliore qualità del segnale di riproduzione.

※1   Questo sistema consente di eliminare elettronicamente il crosstalk dalle tracce adiacenti che aumentano mentre il track pitch si restringe, raggiungendo così prestazioni di riproduzione di alta qualità.

※2   PRML è una tecnologia di elaborazione che migliora le prestazioni di riproduzione consentendo l’interferenza intersimbolica.

 

*I nomi delle aziende e/o dei prodotti citati nel presente documento sono marchi registrati o depositati di proprietà delle rispettive aziende.

***

Sony
Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, medico e display. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti.  Con oltre 25 anni di esperienza nell’offrire prodotti innovativi leader nel mercato, Sony si pone idealmente nell’offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione.
Per saperne di più, visita www.pro.sony.eu
Seguici su Twitter @SonyProEurope / www.twitter.com/sonyproeurope
Annunci