Su Twitter gli #Oscars 2014 delle star

Questa notte le star di Hollywood si sono riunite per celebrare l‘86a edizione degli Academy Awards. L’intera serata è stata costellata di discorsi d’accettazione, tributi, e selfie spontanee che ci hanno fatto emozionare e naturalmente #Oscars è stato l’hashtag da seguire per vivere il party su Twitter. Durante la diretta dell’intero show, sono stati totalizzati più di 14,7 milioni di Tweet a livello mondiale.

La stessa presentatrice della kermesse, Ellen Degeneres (@TheEllenShow) ha organizzato una selfie in tempo reale insieme a molte delle star più importanti del panorama holliwoodiano, puntando a ottenere il Tweet più retwittato di sempre (2,6 milioni di Retweet al momento).

E ci è riuscita:

Dopo lo spettacolo, i follower dell’account di Ellen @TheEllenShow hanno moltiplicato di ben 47 volte il suo tasso di crescita medio giornaliero di quest’anno:

ellenfollowers_1

Le selfie sono diventate uno dei maggiori temi della serata:

http://twitter.github.io/interactive/oscars2014/

shared_photos_oscar

Oltre alla “Best Photo Ever!”, gli altri momenti che hanno veicolato maggior conversazione su Twitter, misurata in Tweet per minuto sono:

  1. @TheEllenShow raccoglie intorno a sé le star per una Twitter photo (04:07 ora italiana): 254.644 TPM
  2. @TheEllenShow consegna la pizza al pubblico (04:24 ora italiana): 158.159 TPM
  3. Gravity vince il suo sesto oscar — per il montaggio (04:31 ora italiana): 135.330 TPM

I candidati all’Oscar più twittati sono stati:

  1. Jennifer Lawrence
  2. Brad Pitt
  3. Alfonso Cuarón
  4. Cate Blanchett
  5. Sandra Bullock

I film più twittati sono stati:

  1. Gravity
  2. Frozen
  3. 12 Years a Slave
  4. Dallas Buyers Club
  5. The Wolf of Wall Street

Naturalmente, i premi cinematografici sono solo una parte dello spettacolo. Per molti, la moda è sorvegliata speciale. E! Red Carpet (@redcarpet) ha catturato alcuni dei migliori momenti di moda sul red carpet con il suo “Fashion Turn” Vine Booth 360°.

 

I telespettatori hanno avuto la possibilità di essere protagonisti del red carpet direttamente da casa loro twittando le loro selfie all’hashtag #MyOscarPhoto, e alcuni prescelti compariranno accanto alle celebrità.

 

E le celebrità, tutti i candidati e i vincitori, da casa o dal red carpet, oppure da dietro le quinte del #ArchDigestGreenRoom, con i loro Tweet ci hanno offerto un posto in prima fila nella grande notte di Hollywood. Eccone alcuni:

 

Gli Oscar:

 

Pharrell Williams:

 

Kevin Spacey:

 

Kristen Bell:

 

Channing Tatum:

 

Questo il Vine video di Jennifer Lawrence che cade sul Red Carpet:

 

Vine video di Pharrell Williams che balla con Meryl Streep, Lupita Nyong’o e Amy Adams:

 

La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, l’unico film italiano in gara, ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero. Anche le personalità di casa nostra si sono complimentate:

Matteo Renzi:

 

Eros Ramazzotti:

 

Biagio Antonacci:

 

Arisa:

 

Eva Riccobono:

Annunci