Unione europea: a Milano seminario su semplificazione del recupero dei crediti e dei pagamenti tranfrontalieri per le PMI

Il 20 febbraio una giornata gratuita di approfondimento rivolto alle piccole e medie imprese.

La Direzione Generale per le Imprese e l’Industria della Commissione Europea organizza il prossimo 20 febbraio a Milano presso l’Hotel Melià un seminario in italiano sull’Attività d’Impresa Transfrontaliera. Il seminario si pone come obiettivo quello di fornire alle piccole e medie imprese (PMI) gli strumenti necessari per svolgere attività d’impresa transfrontaliera fornendo loro conoscenze circa le misure a disposizione per gestire con successo i crediti e recuperare i pagamenti transfrontalieri nei Paesi dell’Unione europea. Per iscriversi è sufficiente registrarsi online qui entro il 13 febbraio.

Il recupero dei crediti crea una significativa barriera di ingresso per lo sviluppo del commercio e delle attività tra imprese dell’Unione europea. Spesso infatti le PMI ritengono troppo rischioso, complicato, costoso (onorari per consulenze, assistenza legale, traduzione della documentazione, ecc.) e dall’esito incerto adire le vie legali, quando necessario, contro società o persone di un altro Stato membro dell’Unione europea per recuperare gli importi insoluti.

“La Commissione europea è in prima linea per migliorare il contesto in cui operano gli oltre 23 milioni di imprese europee che sono la prima forza dell’Europa”, ha commentato Antonio Tajani, Vice Presidente e Commissario europeo per l’Industria e l’Imprenditoria. “La gestione dei crediti e dei pagamenti al di fuori del mercato domestico di riferimento Ue rimane uno degli ostacoli principali per le PMI. Per questo stiamo promuovendo una campagna d’informazione per fornire alle imprese le conoscenze sulle misure a disposizione per gestire con successo questo problema”.

La giornata con inizio alle ore 9,00 prevede un intervento di apertura di Fabrizio Spada, Responsabile dell’Ufficio regionale della Commissione europea a Milano, seguito dagli interventi di diversi esperti legali che nel corso della giornata approfondiranno gli strumenti a disposizione delle PMI: da come predisporre la contrattualistica alla prevenzione e gestione dei conflitti, dalla gestione del recupero crediti nell’ambito dell’Unione europea alle normative a tutela delle PMI. Nel corso dell’incontro verranno inoltre illustrate alcune case history. La conclusione è prevista per le ore 16,00.

Per seguire la conversazione su Twitter : XborderEU

Hotel Meliá, Via Masaccio 19, Milan 20149, Italy

Annunci