Airbus A350 XWB: l’efficienza prende forma

L’A350 XWB è una nuova famiglia di aeromobili di media grandezza di nuova generazione caratterizzati da una fusoliera particolarmente larga che aumenterà l’efficienza delle operazioni a medio e lungo raggio, supererà le sfide poste dalla volatilità dei prezzi del carburante e sarà in grado di dare risposta alle crescenti aspettative di comfort dei passeggeri e delle crescenti problematiche ambientali.

Una Famiglia attenta alle esigenze del mercato
La famiglia A350 XWB comprende tre versioni per il trasporto passeggeri a lungo raggio con un’autonomia fino a 8.500mn/15.580km. In una tipica configurazione a tre classi, l’A350-800 offre 270 posti a sedere mentre l’A350-900 e l’A350-1000 offrono rispettivamente 314 e 350 posti a sedere.

Con un aeromobile disponibile in tre diverse dimensioni, gli operatori possono facilmente adattare la propria flotta di A350 XWB alle loro esigenze di trasporto aereo. I piloti potranno operare sui tre modelli A350 XWB utilizzando la stessa certificazione, incrementando così ulteriormente la redditività dell’aeromobile per i vettori.

Una cabina confortevole ed efficiente
L’A350 XWB si caratterizza per una cabina molto silenziosa ed estremamente confortevole. La cabina, con un diametro di 220pollici/5.58m da bracciolo a bracciolo è dotata di poltrone larghe 18 pollici, in linea con i migliori standard di comfort. L’A350 XWB misura 5pollici/12.7cm in più rispetto al Boeing 787, offre 35 posti a sedere in più e un potenziale vantaggio in termini di ricavi superiori del 10% e oltre.

I passeggeri potranno inoltre beneficiare di un maggior spazio per la testa, finestrini panoramici più ampi oltre a compartimenti per i bagagli a mano più capienti. L’equipaggio potrà riposare in aree estremamente confortevoli, situate così da non sacrificare lo spazio e la capienza della cabina.

Riduzione del 25% dei costi operativi rispetto al 777
L’A350 XWB incorpora le più avanzate conoscenze in termini di aerodinamica, progettazione e tecnologie avanzate, con l’obiettivo di assicurare un risparmio sui consumi di carburante del 25% rispetto al Boeing 777 e del 6% rispetto al 787.

Oltre il 70% della struttura dell’A350 XWB è costituita da materiali tecnologicamente avanzati tra in quali materiali compositi (53%), titanio e avanzate leghe di alluminio. L’innovativa nuova fusoliera realizzata in Plastica Rinforzata con Fibre di Carbonio (CFRP) assicura una più agevole manutenzione e un minore consumo di carburante. L’A350 XWB beneficia dell’elevato livello di competenza già acquisita da Airbus nell’incorporare materiali compositi nei propri aeromobili.

Solidi sistemi all’avanguardia contribuiscono inoltre alla riduzione dei costi di manutenzione che, combinati allo straordinario risparmio di carburante, assicurano un vantaggio economico del 25% rispetto al Boeing 777 e dell’8% rispetto al 787. La communalità dei motori, dei sistemi e delle parti di ricambio della Famiglia A350 XWB, contribuisce a ridurre ulteriormente i costi operativi.

Airbus riconosce la necessità di uno sviluppo sostenibile del traffico aereo. L’ambiente beneficerà dell’efficienza caratterizzante la famiglia A350 XWB. La nuova generazione di motori Rolls-Royce Trent XWB dall’aerodinamica d’avanguardia aiutano a ridurre le emissioni ben al di sotto degli attuali standard audiometrici e a quelli previsti per il futuro. Le emissioni di anidride carbonica (CO2) per passeggero saranno più basse del 25% rispetto all’attuale generazione di aeromobili in questa categoria e il livello di inquinamento acustico esterno scenderà a 15 EPNdB (Effective Perceived Noise Decibel), al di sotto dei requisiti previsti da ICAO nel Chapter 4. Per i prossimi vent’anni, Airbus prevede una domanda di circa 6.900 nuovi aeromobili a doppio corridoio per il trasporto passeggeri a doppio ponte e cargo.
A330-200_AIR_TANZANIA_RR_V07A350_XWB_engine_runA350_XWB_paint_shop_rollout_10A350_XWB_first_engine_run

Annunci