Star Alliance – The network for earth

Fondata il 14 maggio del 1997 da 5 vettori: Air Canada, Lufthansa, Scandinavian Airlines, THAI e United, Star Alliance è oggi la più importante alleanza tra vettori aerei a livello mondiale.

A partire dalla sua fondazione, il gruppo originario è cresciuto fino ad includere 27 tra le migliori compagnie aeree mondiali. Aderiscono, infatti, a Star Alliance: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Blue1, bmi, Brussels Airlines, Continental Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Spanair, SWISS, TAM Airlines, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI, United e US Airways. In futuro Air India, Avianca-TACA, Copa Airlines ed Ethiopian Airlines faranno il loro ingresso in Star Alliance.

Circa 402.000 dipendenti sono al servizio di oltre 603 milioni di passeggeri ogni anno. Con una moderna flotta complessivamente composta da oltre 4.000 aeromobili, Star Alliance offre 21.000 voli giornalieri verso 1.160 aeroporti in 181 paesi. I passeggeri abituali delle diverse compagnie hanno accesso a oltre 970 sale di attesa nel mondo. Gi aeromobili delle compagnie aeree aderenti a Star Alliance decollano o atterrano ogni tre secondi. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono l’importanza di Star Alliance sul mercato, quali l’Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax.

Aeromobile Star Alliance

Vantaggi offerti ai clienti:

I clienti di qualsiasi programma di fidelizzazione di Star Alliance (FFP) possono accumulare e riscuotere miglia, chilometri o punti presso una qualsiasi delle compagnie aeree aderenti all’alleanza. L’accumulo di punti fa aumentare inoltre lo status del cliente FFP. I clienti Star Alliance Gold e Star Alliance Silver beneficiano di speciali servizi ogni volta che viaggiano con una compagnia Star Alliance.

Check-In Prioritario I clienti Star Alliance Gold possono usare postazioni check-in a loro dedicate.

Lista d’attesa prioritaria I clienti Star Alliance Gold e Star Alliance Silver ricevono priorità nella lista d’attesa se il volo che desiderano è completamente prenotato.

Attesa prioritaria in aeroporto I clienti Star Alliance Gold e Star Alliance Silver ricevono priorità nelle liste d’attesa se arrivano in aeroporto senza alcuna prenotazione per uno specifico volo (offerta soggetta a regolamentazione locale). Il cliente titolare di biglietto full-fare con una delle compagnie aeree aderenti a Star Alliance può inoltre riprenotare il proprio volo su un’altra compagnia facente parte dell’alleanza.

Accesso alle sale di attesa I membri Star Alliance Gold hanno accesso a oltre 970 sale di attesa negli aeroporti di tutto il mondo.

Armonizzazione degli orari di volo Attraverso l’armonizzazione degli orari di partenza e di arrivo, le compagnie aeree aderenti a Star Alliance hanno ottimizzato i collegamenti all’interno della rete ed hanno considerevolmente ridotto i tempi d’attesa per i passeggeri.

Priorità gestione bagagli Ai clienti Star Alliance Gold è dedicato un servizio prioritario bagagli sull’intera rete di collegamenti Star Alliance.

Aumento del bagaglio consentito Ai clienti Star Alliance Gold è riservata la possibilità di trasportare un bagaglio in più o 20 chili addizionali.

Servizio Clienti Il check-in fino alla destinazione finale, la biglietteria congiunta, i servizi di check-in passeggeri e bagaglio, la presenza di squadre dedicate nei principali hub internazionali contribuiscono ad assicurare al passeggero una perfetta esperienza di viaggio.

Tariffe Speciali Grazie all’ampia rete di collegamenti le compagnie aeree aderenti a Star Alliance sono in grado di offrire ai passeggeri prodotti particolari quali ad esempio pass aerei e tariffe speciali che includono: Round the World Fare, Circle Asia Fare, North Asia Circle, Circle Pacific Fare, Europe, Japan, North America, South Pacific, Thailand, Africa, Asia, China e Middle East Airpass.

Strumenti On-line Il sito web, www.staralliance.com (in lingua inglese) mette a disposizione dei passeggeri notizie, aggiornamenti e una gamma di servizi personalizzati che includono:

    • screen saver in tempo reale
    • prodotti e servizi
    • tabelle degli orari scaricabili (con una versione facilmente stampabile)
    • vantaggi per i viaggiatori Star Alliance frequent flyer
    • Book & Fly, il tool che consente di prenotare ed acquistare i bilgietti con tariffa Giro del Mondo e Circle Fare
    • Fare Calculator, il tool che consente di pianificare l’itinerario dei biglietti speciali Star Alliance (Circle Fare ed Airpass)
    • servizi per destinazione

Biglietteria Star Alliance

In aggiunta, Star Alliance offre molteplici prodotti alle aziende:

  • Company Plus, studiato apposta per le piccole e medie imprese, consente di ridurre le spese aziendali di viaggio anche se l’azienda effettua solo pochi voli all’anno
  • Conventions Plus Programme che offre servizi di supporto per l’organizzazione di convention e viaggi premio
  • Corporate Plus, l’accordo commerciale riservato alle aziende che consente di ottenere un’offerta da più vettori
  • Meetings Plus riservato agli organizzatori di meeting con un minimo di 50 partecipanti provenienti da almeno 3 paesi diversi

 

I vantaggi delle compagnie aderenti:

Essere un membro dell’alleanza ha un enorme valore per le compagnie aeree in termini di maggiori ricavi e riduzione dei costi.

Le compagnie aeree aderenti continuano a lavorare insieme nelle iniziative d’acquisto, strategie di gestione carburante, coordinamento della flotta, collocazione e progetti informatici che significativamente concorrono a ridurre i costi anche a beneficio dell’utente finale.

 

Annunci