Dario Argento ha girato il suo primo film in 3D utilizzando le tecnologie Sony

Il Maestro dell’horror “made in Italy” è il primo ad utilizzare il camcorder Super 35mm PMW-F3 di Sony per riprese stereoscopiche in 3D su steadycam

 

camcorder Super 35mm PMW-F3 di Sony per riprese stereoscopiche in 3D su staedycam

Asia Argento che si trasforma in vampiro. Thomas Kretschmann nel ruolo del Conte Dracula. Una splendida Marta Gastini che sfugge ad un destino segnato. Ma dietro le quinte uno dei protagonisti del nuovo film di Dario Argento, le cui riprese si sono concluse lo scorso agosto nel Canavese tra castelli arroccati, torri e cripte segrete, atmosfere gotiche, cupe e oscure che ricordano molto da vicino la Transilvania del Conte Dracula, è il nuovo camcorder digitale super compatto professionale Super 35mm PMW-F3 di Sony. Per questa nuova sfida, la sua prima in 3D, il regista ha scelto di affidarsi alla casa di produzione Multimedia Film di Roberto Di Girolamo e Giovanni Paolucci e di essere il primo regista ad utilizzare per le riprese stereoscopiche due camcorder PMW-F3 di Sony accoppiati e montati su Steadycam.

Le dimensioni estremamente compatte e la presenza di un sensore CMOS Super 35 mm che offre un’ampia profondità di campo, alta sensibilità e livelli di rumore molto bassi (ISO 800, T11; rapporto S/N di 63 dB in modalità 1920×1080/59,94i), oltre a un range dinamico esteso, rendono il camcorder PMW-F3 di Sony particolarmente adatto per le riprese cinematografiche. Inoltre, le dimensioni ridotte e l’estrema manovrabilità lo rendono ideale per l’uso su Steadycam, anche nel caso di riprese stereoscopiche in 3D come quelle effettuate dal regista italiano.

 

Dario Argento ha girato il suo primo film in 3D utilizzando le tecnologie Sony

 

“Quello che abbiamo realizzato non è il solito Dracula. Vedremo un film forte che contiene molte particolarità ed invenzioni tipiche del mio cinema. Ho dovuto attendere diversi mesi per iniziare le riprese per aspettare l’arrivo di nuove macchine in grado di rispondere alle mie esigenze. Sono stato il primo ad utilizzare le macchine Sony F3 e ho trascorso diverso tempo per fare dei test di ripresa per comprendere a fondo le potenzialità offerte da queste nuovissime cineprese digitali senza le quali non mi sarebbe stato possibile riprendere in 3D con la Steadycam”, ha commentato Dario Argento. “La difficoltà è stata quella di riuscire a sfruttare a pieno le profondità in ambienti scarsamente illuminati ma le due F3 si sono rivelate ideali anche in queste circostanze grazie alla eccellente sensibilità dei sensori, mantenuta anche nell’assetto 3D. Grazie proprio alle contenute dimensioni e peso, l’uso su Steadycam delle macchine mi ha permesso di effettuare riprese in movimento in piena libertà, tipiche del mio modo di fare cinema ”.

“Le tecnologie Sony hanno giocato un ruolo di primaria importanza in questa produzione: il primo film italiano in 3D, il primo Dracula in 3D e il primo film di Dario Argento in 3D. In particolare, oltre all’ottima resa delle riprese anche in condizione di luci critiche, l’uso della Sony F3 montata su Steadycam ci ha assicurato una sorprendente flessibilità nella produzione”, ha commentato Gianni Paolucci, Multimedia Film Production. “Non solo, ma grazie a qualche accorgimento creativo siamo riusciti ad ottenere riprese sorprendenti”.

“Sony è da sempre attenta non solo alle performance tecniche ma sempre di più alle esigenze applicative dei prodotti e soluzioni” ha sottolineato Benito Mari, Country Sales Manager Media Solutions. “Questo è il caso della F3 che nasce con particolare attenzione alle esigenze operative di un mondo, quello della cinematografia digitale, che necessita di sistemi ‘compatibili’ e in ‘continuità’ con la pellicola. La F3 è ergonomica, compatta e leggera, direi perfetta per la Steady!”

I camcorder sono caratterizzati da una funzionalità 3D-Link che permette di controllare simultaneamente due F3 da un singolo controllo remoto, con Genlock, timecode e controllo della telecamera. L’F3 è dotato inoltre di opzioni di uscita RGB 4:4:4 e S-LOG. L’F3 sfrutta inoltre due nuove ottiche: la SCL-P11X15 con PL-mount, zoom 1,5x grandangolare, intervallo di lunghezza focale da 11 a16 mm e velocità di T3.0; e la SCL-Z18X140 con FZ-mount, zoom 14,0x a elevata potenza, intervallo di lunghezza focale da 18 a 252 mm e velocità di T3.8. L’F3 è basato sul workflow XDCAM EX e utilizza i supporti di registrazione SxS di Sony basati su interfaccia ExpressCard.

***

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Sony Professional – e-mail: sony.professional.it@eu.sony.com

Sony Europe Limited, Sede Secondaria Italiana – Via Galileo Galilei, 40 – 20092 Cinisello Balsamo – Tel: 02-618.38.1

Patrick Trancu / Diana Guarnieri (diana.guarnieri@tta.it) – TT&A – Theodore Trancu & Associates – Tel: 02.58.45.70.1

 

Sony

Sony è un’azienda leader a livello mondiale, produttrice di innovative apparecchiature audio, video e di Information & Communication Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Sony è rinomata per i suoi prodotti audiovisivi come i TV LCD ad alta definizione BRAVIA™, le fotocamere digitali Cyber-shot™, le videocamere Handycam®, le fotocamere digitali “α” (Alpha) e i lettori MP3 Walkman®, oltre che per i suoi personal computer VAIO™ e le apparecchiature professionali per il broadcasting HD 3D. Con la sua offerta HD 3D completa e con la sua attività nei settori dell’elettronica, della musica, dell’immagine, dei videogiochi e del commercio online, Sony si colloca tra le aziende leader nel campo dell’intrattenimento digitale, con circa 170.000 dipendenti in tutto il mondo.

Grazie alle partnership di lungo termine che ha stretto con il mondo del calcio in qualità di sponsor ufficiale di UEFA Champions League, Partner ufficiale FIFA e sponsor globale di FIFA World Cup™, Sony alimenta l’entusiasmo di milioni di tifosi in tutto il mondo.

 

Sony Professional

Sony Professional, una divisione di Sony Europe, è leader di mercato per la produzione di soluzioni AV/IT per una vasta gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Sony Professional offre prodotti, sistemi ed applicazioni che permettono agli utenti di creare, gestire e distribuire contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alla propria azienda e ai clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi, Sony Professional offre ai suoi clienti qualità e valore di altissimo livello. La divisione Professional Services di Sony, con la sua area di integrazione dei sistemi, offre ai clienti l’esperienza e la conoscenza di professionisti esperti in tutta Europa. Collaborando con un network consolidato di partner tecnologici, Sony offre soluzioni end-to-end volte a soddisfare le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business di ciascuna azienda.

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.pro.sony.eu

Seguici su Twitter http://www.twitter.com/sonyproeurope

 

“Sony”, “WALKMAN”, “VAIO”, “Cyber-shot”, “Handycam”, “α”, “BRAVIA” and “XDCAM” sono marchi o marchi registrati di Sony Corporation. Tutti gli altri marchi o marchi registrati sono di proprietà dei rispettivi titolari.